Oggi si gioca l’Europa League, la prossima settimana Juve e Real non giocano le rispettive partite: le altre gare restano a rischio
Il calcio e le sue contraddizioni: mentre i campionati nazionali si fermano per fronteggiare l’emergenza da coronavirus, l’Europa e la Champions League continuano il loro cammino interrotte solo in parte dalle criticitĂ di questi giorni. Questa sera, infatti, andranno in scena le partite di Europa League mentre, al contrario la prossima settimana, il 17 e 18 marzo, salterĂ il turno di Champions (compresa la sfida della Juventus col Lione e quella del Real Madrid col Manchester City, dato che i giocatori di Juve e Real sono in quarantena) con un’unica eccezione: la sfida tra Bayern e Chelsea e i match considerati “sicuri”. Poi verrĂ vagliata la possibilitĂ di sospendere totalmente anche le coppe europee così come giĂ avvenuto per i campionati nazionali.
Europa sì o Europa no?
17 marzo: sarĂ questa la data nella quale, con tutta probabilitĂ , verrĂ deciso se sospendere anche Europa League e Champions League e il destino dell’Europeo. Nella mattinata di oggi, infatti, dopo le due riunioni tenutesi a Nyon, l’Uefa ha richiamato tutti a rapporto: i rappresentanti delle federazioni nazionali, l’Eca, le Leghe europpe e le associazioni dei calciatori in vista di un meeting che si svolgerĂ , ovviamente in videoconferenza, proprio il prossimo 17 marzo. Da quell’incontro dovrebbero arrivare, e il condizionale è d’obbligo, le risposte definitive.
Avevo scritto di Ronaldo ma ho scoperto che è in Portogallo per la mamma…. vabbè in questo caso a lui è andata bene.